Razionale Alcoolica: radioattività e nucleare – Vigevano

Mercoledì 18 luglio, ore 21.00

La Razionale Alcoolica: radioattività e nucleare

Moderatore: Dino Pezzella

In Europa, le fonti nucleari sono la prima origine di energia primaria, davanti a rinnovabili e a carbone. La radioattività è più presente nella nostra vita di quello che pensiamo, per le sue applicazioni medicali, energetiche e industriali, ma anche e soprattutto per il fondo naturale radioattivo (dovuto alle rocce terrestri ed ai raggi cosmici), responsabile per circa il 65% della dose media annuale assorbita dall’uomo (seguito dalle terapie mediche). Nel corso della serata, parleremo della radioattività, di come si misura e controlla, delle centrali, delle scorie e delle prospettive della fusione nucleare, così come di applicazioni mediche e del fondo naturale in cui siamo immersi.

Dino Pezzella è ingegnere nucleare progettista di centrali elettriche e appassionato divulgatore.

La Razionale Alcoolica è un incontro informale in un pub, durante il quale la discussione, moderata da uno specialista dell’argomento, è costruita insieme ai partecipanti, che hanno quindi la possibilità di esprimere il proprio punto di vista e aggiungere contenuti. Non è richiesta alcuna competenza specifica, ma moderazione e buon senso: è sempre importante bere e pensare responsabilmente.

Come partecipare: per accedere all’incontro, è necessario prenotare utilizzando il modulo accessibile al seguente link: http://bit.ly/RazionaleVIG03. Per ulteriori informazioni, scrivere a lombardia@cicap.org.

L’evento si terrà presso l’Osteria La Frottola, in Via A. Riberia 33 – Vigevano (PV).