Razionale Alcoolica: la scienza di Star Wars

Mercoledì 21 novembre, ore 21.00

La Razionale Alcoolica: la scienza di Star Wars 

Moderatore: Luca Perri

Era il 1977 quando il mondo scoprì una nuova galassia, ricca di pianeti e tecnologie di ogni tipo. Da allora, miliardi di persone hanno seguito le vicende della saga di Star Wars, immedesimandosi in eroi intenti a lottare contro un Impero malvagio. Iperspazio, pistole laser, droidi, porti spaziali e una misteriosa Forza capace di connettere tutti gli esseri viventi. Quanto la fantascienza attinge dalla scienza reale per ricreare questi mondi e civiltà? Sulla Terra sappiamo costruire una spada laser? Quali tecnologie della Morte Nera abbiamo già sviluppato? Sapremmo costruire il Millennium Falcon? E riusciremmo a pilotarlo in una fascia di asteroidi? C’è però un altro aspetto da considerare: quanto è invece la scienza a trarre ispirazione dalla fantascienza cinematografica? Una conferenza/quiz interattiva per capire quanto il rapporto fra fantasia e scoperte sia più stretto di quel che si immagini. E, soprattutto, per scoprire che la relazione non è a senso unico.

Luca Perri è astrofisico e divulgatore scientifico, dottorando presso l’Oss. Astronomico di Brera, autore di “La pazza scienza”, “Astrobufale” e “Errori Galattici”

La Razionale Alcoolica è un incontro informale in un pub, durante il quale la discussione, moderata da uno specialista dell’argomento, è costruita insieme ai partecipanti, che hanno quindi la possibilità di esprimere il proprio punto di vista e aggiungere contenuti. Non è richiesta alcuna competenza specifica, ma moderazione e buon senso: è sempre importante bere e pensare responsabilmente.

Come partecipare: per accedere all’incontro, è necessario prenotare utilizzando il modulo accessibile al seguente link: http://bit.ly/RazionaleVIG06. Per ulteriori informazioni, scrivere a lombardia@cicap.org.

L’evento si terrà presso l’Osteria La Frottola, in Via A. Riberia 33 – Vigevano (PV).