Razionale alcoolica: Giochiamo con il DNA?

Mercoledì 19 Dicembre 2018 ore 21:00

Razionale Alcoolica: Giochiamo con il DNA?

di: Stefano Bertacchi

Giocare con il DNA è possibile? Assolutamente, ma non è un qualcosa che abbiamo inventato solo recentemente con le moderne tecniche di modificazione genetica. L’uomo infatti ha da sempre mescolato il DNA delle piante e degli animali che ancora oggi mangiamo: semplicemente non ce ne eravamo accorti. Ma in realtà fenomeni come le mutazioni sono del tutto naturali, anzi sono il vero motore dell’evoluzione. L’uomo non ha fatto altro che osservare questi fenomeni, comprenderli a livello basilare, e sfruttarli a proprio vantaggio. In questo modo abbiamo ottenuto le diverse varietà di piante e animali che ancora oggi ci accompagnano: nascono così versioni modificate di piante che vanno dall’avena alle carote, per non parlare delle così eterogenee razze animali, da quelle canine e a quelle bovine. Arriviamo oggi alla modificazione e all’ingegneria genetica, che ci permette di ottenere esseri viventi vari capaci delle più diverse azioni, da resistere a condizioni climatiche particolari a illuminarsi al buio. Gli OGM aprono un dibattito importante a livello ambientale, economico e sociale, che deve essere affrontato con i giusti strumenti.

Stefano Bertacchi biotecnologo industriale, è dottorando presso l’Università di Milano Bicocca, divulgatore e autore di “Geneticamente modificati”.

La Razionale Alcoolica è un incontro informale in un pub, durante il quale la discussione, moderata da uno specialista dell’argomento, è costruita insieme ai partecipanti, che hanno quindi la possibilità di esprimere il proprio punto di vista e aggiungere contenuti. Non è richiesta alcuna competenza specifica, ma moderazione e buon senso: è sempre importante bere e pensare responsabilmente.

Come partecipare: per accedere all’incontro, è necessario prenotare utilizzando il modulo accessibile al seguente link: http://bit.ly/RazionaleVIG07. Per ulteriori informazioni, scrivere a lombardia@cicap.org.

L’evento si terrà presso l’Osteria La Frottola, in Via A. Riberia 33 – Vigevano (PV).

Potrebbero interessarti anche...