Razionale alcoolica: ma che combinano i marziani?


Mercoledì 20 marzo 2019
La Frottola – via Riberia 33 – Vigevano (PV)

Razionale alcoolica: ma che combinano i marziani?
Nascita e diffusione dei miti più suggestivi sul Pianeta Rosso

prenotazione obbligatoria

Moderatore: Silvia Kuna Ballero

La credenza che Marte ospitasse forme di vita evolute fu particolarmente dura a morire, e resistette in barba alle numerose osservazioni scientifiche che documentavano le condizioni inospitali del pianeta. Non solo la stampa popolare, ma anche le opinioni di personaggi autorevoli contribuirono ad alimentare questa idea. Ancora oggi, c’è chi crede che le agenzie spaziali ci stiano nascondendo indizi importanti… Ripercorriamo insieme il modo in cui sono nate e si sono rafforzate le leggende su un Marte abitato, anche in relazione al contesto storico, scientifico e letterario delle varie epoche.

Silvia Kuna Ballero, di formazione astrofisica, è giornalista scientifica e docente. Collabora con numerose riviste, festival e progetti di comunicazione della scienza e gestisce un canale YouTube divulgativo dedicato soprattutto (ma non solo) al pianeta Marte.

La Razionale Alcoolica è un incontro informale in un pub, durante il quale la discussione, moderata da uno specialista dell’argomento, è costruita insieme ai partecipanti, che hanno quindi la possibilità di esprimere il proprio punto di vista e aggiungere contenuti. Non è richiesta alcuna competenza specifica, ma moderazione e buon senso: è sempre importante bere e pensare responsabilmente.

Come partecipare: per accedere all’incontro, è necessario prenotare utilizzando il modulo accessibile al seguente link: http://bit.ly/RazionaleVIG10. Per ulteriori informazioni, scrivere a lombardia@cicap.org.

L’evento si terrà presso l’Osteria La Frottola, in Via A. Riberia 33 – Vigevano (PV).

Potrebbero interessarti anche...