La nascita dell’agricoltura

Venerdì 6 marzo 2020, ore 21.00
SDF – Auditorium SAME – Viale F. Cassani, 15 – Treviglio (BG)

La nascita dell’agricoltura:
da cacciatori-raccoglitori a agricoltori-allevatori

Con Stefano Papi

La nostra specie ha circa 200.000 anni, l’agricoltura poco più di 10.000. Ciò significa che per il 95% della nostra storia siamo stati cacciatori e raccoglitori. Eppure a noi sembra qualcosa che “esiste da sempre”. In realtà questa transizione ha cambiato per sempre noi stessi, il nostro rapporto con la natura e il mondo stesso. Quali sono state le caratteristiche di questo passaggio epocale? Perché successe solo in alcune aree del pianeta e proprio in quel periodo? E quali sono state le conseguenze di questa svolta, che possiamo osservare ancora oggi?

Con Stefano Papi, paleontologo e divulgatore scientifico. È socio amministratore di ADMaiora, una delle più importanti realtà italiane nel campo della didattica delle scienze naturali, e collabora attivamente con numerosi Musei e mostre.

Ingresso libero e gratuito. Inoltre dalle ore 20:00 sarà possibile visitare il Museo SAME.

Stefano Papi è un paleontologo e divulgatore scientifico. È socio amministratore di ADMaiora, una delle più importanti realtà italiane nel campo della didattica delle scienze naturali, e collabora attivamente con numerosi Musei e mostre.

 

Potrebbero interessarti anche...