L’equazione di Drake

Giovedì 26 marzo 2020, ore 21.00
Osteria dell’Utopia – Via Vallazze 34, Milano

L’equazione di Drake

Con Andrea Bernagozzi

Lo spettacolo della notte stellata è tanto affascinante da indurre una sorta di timore reverenziale e molti si chiedono se esistano mondi abitati da altri esseri viventi. Nel corso del XX secolo, la possibile esistenza di altre forme di vita nel cosmo cominciò ad essere considerata non più un tema esclusivamente filosofico, religioso o letterario, ma un problema scientifico vero e proprio. Nel 1961, un giovane dottorando, Frank Drake, sviluppò una formula matematica per cercare di rispondere alla fondamentale domanda: siamo soli? Sessant’anni dopo, la ricerca continua e gli esperti ritengono che entro un secolo potremmo scoprire altri mondi nel cosmo adatti alla vita come noi la conosciamo. Ma davvero un’equazione può dirci se esistono gli alieni?

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta nell’ambito del Progetto “EXO/ECO – Esopianeti – Ecosostenibilità – Il cielo e le stelle delle Alpi, patrimonio immateriale dell’Europa” Interreg ALCOTRA 2014/2020.

Andrea Bernagozzi è ricercatore all’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e membro del CICAP Valle d’Aosta.

L’evento si terrà presso lOsteria dell’Utopia, in Via Vallazze 34 – Milano.
Metro: MM1/MM2 – Loreto o MM2 – Piola

Potrebbero interessarti anche...