Razionale alcoolica: il fenomeno della pareidolia

Mercoledì 18 marzo 2020, ore 21.00
Il Jumbo – via Lanfranco 12/14 – Pavia

Razionale alcoolica: Il fenomeno della pareidolia. Come funziona il nostro cervello?

Moderatore: Francesco Sblendorio

prenotazione obbligatoria

Volti sacri che compaiono improvvisamente su pareti o vetrate, nuvole dalle forme più strane, patatine che ricordano un crocifisso… Abbiamo una tendenza innata a trovare strutture familiari in immagini disordinate, specialmente figure e volti umani. Vedremo in maniera divertente come il nostro cervello elabora immagini e suoni e come li “riconosce”. E anche il celebre volto su Marte potrà assumere tutta un’altra espressione!

Francesco Sblendorio è informatico e volontario del CICAP Lombardia, per cui è stato coordinatore. È il webmaster del sito del CICAP Lombardia.

La Razionale Alcoolica è un incontro informale in un pub, durante il quale la discussione, moderata da uno specialista dell’argomento, è costruita insieme ai partecipanti, che hanno quindi la possibilità di esprimere il proprio punto di vista e aggiungere contenuti. Non è richiesta alcuna competenza specifica, ma moderazione e buon senso: è sempre importante bere e pensare responsabilmente.

Come partecipare: per accedere all’incontro, è necessario prenotare utilizzando il modulo accessibile al seguente link: http://bit.ly/RazionalePAV05. Per ulteriori informazioni, scrivere a lombardia@cicap.org.

L’evento si terrà presso Il Jumbo, in Via Lanfranco 12/14, Pavia.

 

Potrebbero interessarti anche...